giovedì, 28 Marzo 2024

Il Telegraph e il New York Times celebrano l’Umbria

L’Umbria finisce sotto i riflettori della stampa internazionale: il quotidiano inglese Telegraph la inserisce tra le mete italiane ideali per vacanze culturali in Italia nel 2015 mentre il New York Times lancia un appello per salvare uno dei più antichi castelli d’Italia, quello di San Giuliano. A rivelarlo un monitoraggio effettuato dall’Osservatorio sulla Stampa Estera di Klaus Davi sull’immagine internazionale della Regione amministrata da Catiuscia Marini. 

“Con un itinerario che copre più di 2000 anni di storia, tra tappe nei vari paesi collinari, da Gubbio a Spoleto passando per Assisi, ma anche Spello, Todi e Montefalco, e visite alle rovine romane e agli affreschi rinascimentali, l’Umbria si inserisce nella speciale lista dei migliori luoghi culturali da visitare nel 2015 in Italia” , scrive il Telegraph.

Secondo il New York Times, invece, “il complesso di San Giuliano necessita di un significativo intervento di ristrutturazione. La struttura – spiega un articolo di Kathleen Beckett –  è così in disfacimento che è quasi del tutto impossibile indovinarne l’uso originale. L’immobile, la cui vista mozzafiato si allunga dalla Valle del Tevere fino ad Assisi, risale al XI secolo e si compone di un antico oratorio, una piccola chiesa, una fattoria, due piccole case e una dépendance, il tutto immerso nel meraviglioso panorama collinare umbro. Chi vorrà – rende noto il New York Times – potrà acquistare questo rudere al prezzo di 2.65 milioni di euro, a cui si deve aggiungere una cospicua somma per un restauro impegnativo”.

News Correlate