venerdì, 19 Aprile 2024

Perugia punta sul fascino dei templari per rilanciare chiesa di San Bevignate

La chiesa di San Bevignate di Perugia è la più grande chiesa templare d’Europa. Un luogo unico per la sua storia, per le sue leggende, tanto che punta ad inserirsi all’interno di un itinerario internazionale per arrivare a collegarsi con la Francia.

Facendo leva su questo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia sta rilanciando il complesso monumentale di San Bevignate con iniziative che lo coinvolgono nel circuito dei siti templari.
La chiesa di San Bevignate fu concepita allo scopo di ricordare agli abitanti delle campagne perugine la missione svolta in Terrasanta dalla Militia Templi.
La chiesa, riaperta alla visita nel 2009 dopo i lavori di messa in sicurezza, si posiziona lungo il crinale che dalla città scende al Tevere. La stessa chiesa sorge in un’area occupata in epoca romana da un laboratorio artigianale destinato alla lavorazione di tessuti. La fullonica a sua volta si era impostata sui resti di una villa del I sec. a.C. testimoniati da pavimentazioni a mosaico geometrico a tessere bianche e nere conservati nell’area della facciata della chiesa.

News Correlate