martedì, 16 Aprile 2024

Rievocazioni, attività e corte a Cogne con ‘Viva il Parco’

Nel weekend del 2 e 3 luglio a Cogne è in programma la manifestazione ‘Viva il parco’.  L’evento, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, conterà attività equestri, dimostrazioni di carrozze, rievocazioni medievali, esibizioni di falconeria, cortei,  degustazioni e altre attività che coinvolgeranno grandi e piccoli in un intero fine settimana all’insegna della mobilità dolce, del relax e del contatto con la natura.

Si parte sabato 2 luglio con le attività equestri dedicate ai più piccoli, organizzate dal circolo ippico San Maurizio e in collaborazione con la FISE, presso i prati di Sant’Orso dalle 14 alle 17.30. Sempre alle 14 prenderà vita il ‘parco medievale’, percorso itinerante che parte da Cogne per raggiungere i villaggi di Lillaz e Valnontey dove si svolgeranno attività di animazione interattive a tema, accompagnate da degustazioni di prodotti a marchio di qualità del Parco.
Lungo il tragitto sarà allestito un c borgo storico medievale dove sarà possibile ammirare prodezze equestri, esibizioni di falconeria, cimentarsi nel tiro con l’arco e ascoltare le musiche occitane.

A conclusione delle attività del pomeriggio, nella zona dei prati di Sant’Orso, avrà inizio la ‘sfilata degli attacchi’, dove oltre 15 carrozze sfileranno sotto gli occhi del pubblico. Sarà la volta poi dello spettacolo ‘bal folk’ nella piazza municipaler di Cogne.
Sempre qui, alle 21, si potrà raggiungere a piedi la Stambeccaia del Parco ed assistere allo spettacolo ‘miti di stelle’, dove si ascolteranno racconti e canti.

Domenica 3 luglio, dalle 10, i prati di Sant’Orso ospiteranno nuovamente le attività equestri dedicate ai più piccoli. La prateria si animerà anche di un’attività ludico amatoriale per cavalli-carrozzieri, oltre che a trasformarsi in un campo medievale. 

News Correlate