giovedì, 18 Aprile 2024

Aeroporto Venezia, Delrio inaugura ampliamento terminal

L’aeroporto Marco Polo di Venezia da oggi mette a disposizione dei suoi passeggeri una nuova ala del terminal da 11.500 mq. La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti. “È anche grazie allo scalo veneziano se il trasporto aereo in Italia può continuare a crescere come già sta succedendo – ha detto Delrio – La prospettiva del settore aereo è molto importante. Non dimentichiamoci che ogni milione di passeggeri che atterra crea numerosi posti di lavoro. Il pil europeo del comparto è di oltre 110 miliardi di euro che con l’indotto del settore turistico arriva a 500 miliardi. Ciò significa ricchezza per i territori. Ampliare l’accoglienza ai passeggeri, rendendola più sicura più confortevole è un obiettivo che ci siamo posti perchè sappiamo che in Italia il comparto non può che crescere”.

A poco più di 7 mesi dall’apertura della darsena e del moving walkway la nuova struttura presenta al primo piano una galleria vetrata lunga 278 m e larga e alta 18 m i cui lati ospitano biglietterie, negozi e sale d’attesa. Il terminal è caratterizzato dall’architettura della copertura metallica a pianta trapezoidale realizzata in acciaio e vetro.
Complessivamente l’intervento è costato 68,6 milioni di euro e rientra tra le opere previste nel piano investimenti aeroportuali per il periodo 2012-2021.
“Nei prossimi cinque anni prevediamo ulteriori investimenti per cento milioni all’anno – ha spiegato Enrico Marchi, presidente di Save – Oggi in aeroporto lavorano novemila persone a dimostrazione della nostra forza. Save non dev’essere una partecipata di una capogruppo che magari sta a Roma o a Parigi. Save dev’essere la capogruppo perchè è così che si fa crescere un territorio”.

News Correlate