martedì, 23 Aprile 2024

Fiera Vicenza, positiva la relazione finanziaria semestrale

Trend positivo degli ultimi anni per la Fiera di Vicenza. Il fatturato del I semestre 2015, pari a circa 21,6 milioni di euro, raggiunge il livello del fatturato del medesimo periodo del 2014 (21,5 milioni), nonostante l’assenza del contributo dell’edizione primaverile di VICENZAORO, dovuto al nuovo assetto strategico delle manifestazioni orafo-gioielliere di Fiera di Vicenza.

L’andamento positivo del fatturato del I semestre 2015 è stato garantito dall’incremento dei ricavi derivanti dall’introduzione del nuovo format espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM in occasione di VICENZAORO January (+4,1 milioni di euro) e dei ricavi generati dalle Manifestazioni Lifestyle & Innovation (+1,7 milioni di euro).

A parità di perimetro 2015 il fatturato del semestre in oggetto ha visto un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che si traduce, in termini di EBITDA, in un incremento pari ad 3 milioni di euro rispetto al primo semestre 2014.

Altro dato che mette in luce la gestione positiva di Fiera di Vicenza è la redditività, con il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a 3,5 milioni di euro, il 16,2% del fatturato. Per quanto riguarda il Risultato Operativo (EBIT), pari a 1,6 milioni di euro, ovvero il 7,4% del fatturato, si segnala l’entrata a regime degli ammortamenti del nuovo Padiglione e del Parcheggio Multipiano, incrementati di Euro 677 mila rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

Fiera di Vicenza ha chiuso il bilancio 2014 con 32,1 milioni di euro ricavi netti, in crescita del 2,9% rispetto al 2013. Con un team di 88 dipendenti, l’anno passato ha organizzato direttamente 16 Manifestazioni internazionali e nazionali nei settori Jewellery e Lifestyle & Innovation.

Ha ospitato 7 Manifestazioni organizzate da segreterie esterne, nei Padiglioni e nel Centro Congressi, e ha allestito oltre 100 tra Convegni, Assemblee, Meeting, Eventi e Semiari. Sono stati circa 6.000 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 35.000 i buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 121 Paesi, 530.000 il numero complessivo dei visitatori alle Manifestazioni svoltesi in Fiera di Vicenza.

 

News Correlate