venerdì, 19 Aprile 2024

Venezia, un progetto per promuovere un turismo sostenibile

La giunta di Venezia ha approvato il percorso che porterà all’individuazione di una ‘Strategia per il turismo sostenibile di Venezia e la sua laguna: gestione, mitigazione, sensibilizzazione’. Il progetto, finanziato con 100mila euro dal Mibact, vuole sostenere un percorso strategico sul turismo sostenibile a Venezia, che dovrà comprendere una serie di strumenti e azioni che tengano conto anche della dimensione sociale, economica ed ecologica dello sviluppo sostenibile del sito Unesco ‘Venezia e la sua laguna’.

“Ulteriore finalità è di affrontare in modo integrato il tema della tutela e della manutenzione della città, del suo patrimonio e della qualità della vita dei suoi abitanti, definendo una serie di concrete azioni per mitigare gli effetti della massiccia presenza di persone sui monumenti e sugli spazi urbani a partire da alcune ricerche sviluppate insieme alla Soprintendenza nell’ambito del Piano di Gestione del sito Unesco – dicono da Ca’ Farsetti – Il progetto si prefigge di sensibilizzare la comunità e i viaggiatori sui valori universali del sito e sulla specificità di Venezia e della sua laguna, oltre che promuovere la cultura del rispetto e dell’accoglienza, educando a un turismo sostenibile e consapevole”.
L’iniziativa mira ad un coinvolgimento degli enti del Comitato di pilotaggio del sito patrimonio mondiale Unesco “Venezia e la sua Laguna”, di cui il Comune è capofila e, in particolare, degli altri 8 Comuni compresi nel sito Unesco.
Infine, il progetto contribuirà a dare seguito agli impegni assunti da Ca’ Farsetti nei confronti dell’Unesco sul tema della gestione del turismo. A breve l’organizzazione internazionale sarà chiamata a decidere se inserire Venezia nella lista dei siti patrimonio dell’umanità considerati ‘a rischio’.

News Correlate