venerdì, 29 Marzo 2024

Terre del Prosecco Superiore si candida a patrimonio dell’Unesco

Il protocollo d’intesa per la candidatura delle Terre del Prosecco Superiore a Patrimonio Universale dell’Umanità dell’Unesco, è stato firmato dalla Regione Veneto, 28 sindaci del territorio, Provincia e Camera di commercio di Treviso e Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.  

“Abbiamo un’eccellenza sul territorio e ci interessa valorizzarla: presentare questa candidatura ci sembra un modo opportuno di farlo e lavoreremo, pur sapendo che non è facile, per portare a casa subito questo risultato. E’ la madre di tutte le battaglie, perché il riconoscimento dell’Unesco significherebbe un salto di qualità per tutto il Veneto: la vera sfida è non parlare più di capannoni, ma di parti del territorio che sono vere eccellenze”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale ha aggiunto: “E’ straordinario vedere 28 sindaci che firmano un accordo per avviare un codice di autoregolamentazione: noi abbiamo bisogno di fare gioco di squadra. Gli imprenditori sanno fare gli imprenditori, ma adesso bisogna compattarsi”.

Un team di esperti intanto è al lavoro per la compilazione del dossier tecnico che dovrebbe essere pronto entro l’anno, ma dovranno essere i ministeri per i Beni culturali e gli Affari esteri ad ufficializzare la proposta.

News Correlate