venerdì, 19 Aprile 2024

Eventi in programma a Castellania per celebrare la nascita di Coppi

Il 2019, centenario della nascita di Fausto Coppi, è l’anno del cicloturismo. Si apre quindi una grande stagione cicloturistica per Castellania, piccolo borgo piemontese in provincia di Alessandria, famoso per aver dato i natali al più grande campione di ciclismo di tutti i tempi: Fausto Coppi.

“In suo onore il paese cambierà perfino il nome – annuncia il sindaco Sergio Vallenzona – diventando Castellania / Coppi; inoltre il Comune ha in corso con i preposti uffici della Regione Piemonte la procedura che prevede l’accreditamento, di ‘Castellania- Museo a cielo aperto’”.
Per l’occasione Castellania rinnova anche il suo look, infatti l’archistar Mario Cucinella, opererà un restyling dell’area che comprende il Mausoleo dedicato ai fratelli Coppi e il piazzale antistante con la casa comunale. Saranno risistemati anche i muri all’ingresso del borgo con le opere di Riccardo Guasco.

Tutto deve essere al meglio per accogliere i visitatori attesi su quel dosso nel tortonese, circondato dai vigneti, dove Fausto bambino scorrazzava con una rudimentale bicicletta regalatagli dallo zio.
Unica struttura ricettiva sul posto è Borgo Castellania, una sorta di country house con 38 camere singole, doppie e multiple, per circa 70 posti letto. Ideale per gruppi. La cucina è tradizionale, con i prodotti del territorio. Borgo di Castellania offre anche un parco di 50.000 mq con campo da calcetto (o da tennis) e docce private. Nel grande patio è allestita una scacchiera gigante all’aperto. La connessione internet wireless è ovunque.
Numerosi gli eventi del programma di commemorazione, oltre alle numerose iniziative di carattere nazionale che si svolgeranno sul territorio nei prossimi mesi – come il Giro d’Italia che il 22 maggio arriverà a Novi da Carpi.
Una fitta serie di manifestazioni che culmineranno nella fatidica data del 15 settembre, quando Fausto venne al mondo, per la celebrazione più solenne e conclusiva.
Ecco i principali appuntamenti che si svolgeranno proprio a Castellania ed altri importanti sono in fase di organizzazione:
domenica 19 maggio, 1^a edizione del premio ‘Numero 1 tra i Numeri 1’; domenica 30 Giugno, La Mitica del Centenario, con diversi eventi collegati;
venerdì 5 luglio, 30° Giro d’Italia femminile, prologo cronometro a squadre Cassano-Castellania;
domenica 15 settembre, la Cas-Cas (Caserta- Castellania) che straordinariamente partirà dalla Reggia di Caserta con grande enfasi rievocando l’impresa di Coppi nel 1945, quando, soldato, tornò a casa in bici dopo la guerra percorrendo tutto lo Stivale;
tra luglio e settembre, le altre cicloturistiche del Centenario: Mortara-Castellania e la Corsico-Castellania-Corsico.
Le celebrazioni del centenario, a Castellania, si concluderanno con un grande evento corale sabato 14 e domenica 15 settembre.
Infine, al Borgo di Castellania, nuovo complesso strutturato anche per ospitare convegni e incontri si terranno diverse conferenze, tra le quali la presentazione del libro più completo, con le immagini più belle, le più intime e in gran parte inedite di Fausto Coppi, con i testi di grandi giornalisti sportivi italiani come Orio Vergani, Giulio Crosti, Ruggero Radice “Raro”, Luca Liguori, Gian Paolo Ormezzano, Claudio Gregori, Gianfranco Civolani, Paolo Francia, Sergio Neri, Italo Cucci, Claudio Ferretti, Gianni Mura, Salvatore Giannella, Marino Bartoletti. Un volume unico e prezioso, con oltre 350 scatti del fotografo Walter Breveglieri che ritraggono Coppi come mai era stato visto prima.

www.innformazione.it

www.comune.castellania.al.it

News Correlate