venerdì, 19 Aprile 2024

Ristoranti accessibili, Italia nella top ten mondiale con 4 città    

La ristorazione italiana è tra le più accessibili al mondo, grazie a un numero-record di ristoranti adeguati agli amanti della buona tavola costretti alla sedia a rotelle. In uno studio Hayes & Jarvis su dati rilevati da TripAdvisor in 50 città di ogni continente emerge infatti che quattro città italiane (Venezia, Firenze, Milano e Roma) sono nella top ten delle migliori città al mondo dei ristoranti facilmente accessibili in sedie a rotelle, diventando così il Paese da medaglia d’oro mondiale per i foodies in carrozzella.

E Venezia, dopo Orlando, è la seconda città migliore al mondo per chi si trova alla ricerca di ristoranti in sedia a rotelle con quasi la metà (47,2%) dei ristoranti classificati come “accessibili in sedia a rotelle”. A testimoniare i progressi del progetto sul turismo accessibile, che ha visto il Veneto, nel 2013, apripista nell’Unione europea.

Questa la top ten: Orlando in Florida col 53,7% dei ristoranti accessibili; Venezia (47,2%); Firenze (46,9%); Johannesburg (43,8%);  Miami (37,8%); Dublino (36,1%); Milano (35,5%); Roma (35,4%); Las Vegas (34.8%) e al decimo posto Barcellona (32,7%).

Non sorprende il buon posizionamento in questo ranking delle città Usa più vocate al turismo dei cosiddetti ‘snow birds’, gli anziani che amano svernare in Florida e spendere nei casino di Las Vegas, godendo di buon clima e servizi ad hoc.

https://www.hayesandjarvis.co.uk/cuisine-hotspots/?

News Correlate