edizione Basilicata
Cciaa Potenza all’Itb con gli ‘Itinerari Federiciani’
notizia pubblicata 08 Marzo 2013 alle ore 10:21 nella categoria Turismo

Nello stand della Regione all’Itb di Berlino c’ uno spazio dedicato alla ‘Missione per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno: gli itinerari Federiciani’. Si tratta di una iniziativa ideata dalla Cciaa di Potenza che conta sulla partecipazione delle Camere di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Matera, Messina, Bari e Taranto, della Camera di Commercio Italiana per la Germania, della Regione Basilicata e del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano, oltre alla stessa Unioncamere.
L’iniziativa vuole valorizzare i territori interessati dal punto di vista turistico, aprendo un solco all’interno del segmento storico e culturale.
“La ricchezza di testimonianze presenti in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia – conferma Pasquale Lamorte, presidente Cciaa Potenza – rappresenta un volano di grande fascino e al tempo stesso una enorme opportunità per valorizzare il rapporto tra memoria storica e radici culturali, generando ricadute non solo in termini ricettivi ma anche sull’artigianato artistico, sulla gastronomia e sulle attività culturali. Sarà quindi un'occasione per sviluppare forme di turismo non convenzionale che è sempre meno di nicchia e sempre più globale; un turismo che offrirà nuove possibilità ai visitatori tedeschi, desiderosi di scoprire le bellezze di un’Italia non ancora esplorata”.