edizione Sicilia
Anpa mette alla prova aspiranti barman e chef
notizia pubblicata 08 Marzo 2013 alle ore 10:40 nella categoria Formazione

Si sfideranno davanti ai fornelli, armati di mestoli e in grembiule bianco per presentare ognuno la propria pietanza ad un tavolo di esperti giurati dal palato sopraffino. Sono i 16 allievi che, lunedì 11 marzo, Al Castelletto di Palermo, sosterranno l'esame finale della quarta edizione dei corsi di formazione professionale per "Chef d'Hotel" ed "Operatore di Sala/Bar" organizzati dall'Anpa – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere per la kermesse "Sapori da aMare".
Di età e provenienza diverse, gli aspiranti chef elaboreranno un raffinato menù composto da 6 pietanze tipiche della tradizione gastronomica siciliana, rivisitate e reinterpretate e supportato dalle competenze tecniche acquisite durante la formazione ricevuta dai Maestri di Cucina dell'Associazione Cuochi Siciliani, Carmelo Dalfino e Salvatore D'Antoni, docenti ufficiali del corso.
A collaborare con gli aspiranti chef i futuri Commis di Sala/Bar che cureranno l'accoglienza e la mise en place della serata, sotto l'assistenza e supervisione tecnica del maître Carlo Hassan e del sommelier Giorgio Dragotta, docenti del percorso formativo.
Dalla prova d'esame finale dei corsi, frutto di un mese di formazione pratica condotta dagli allievi direttamente in azienda per un totale di 42 ore, potrà dunque emergere l'efficacia del metodo di formazione adottato dall'Anpa negli oltre 20 anni di attività svolta sul territorio nazionale e che, per la prima volta in Italia, vede alberghi e strutture ristorative trasformarsi in aule scolastiche per fornire una formazione tecnica direttamente sul campo.
Tra gli ospiti della serata, oltre al presidente dell'Anpa, Cristina Ciferri, saranno presenti rappresentanti delle associazioni professionali di categoria partner e patrocinatrici dell'Istituto (Aicr, Apci, Amira, Faipa "Chiavi d'Oro", Skal International), direttori d'albergo ed imprenditori turistici del capoluogo siciliano.
Proseguono, intanto, le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione per Chef, Cameriere di Sala, Barman, Receptionist e Portiere in partenza, che si svolgeranno a Palermo, da fine marzo. Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.99706945/46 – 800.912.490 (numero verde).