edizione Abruzzo
L’Aquila, bandi Pit a sostegno delle pmi del turismo
notizia pubblicata 27 Marzo 2013 alle ore 10:50 nella categoria Turismo

La Provincia di L’Aquila ha pubblicato sul Bura Speciale n. 28 del 15/03//2013 i bandi relativi ai Progetti Integrati Territoriali (PIT) per gli ambiti di L’Aquila, Avezzano e Sulmona 1 e 2, miranti a dare sostegno a programmi di investimento delle Pmi per progetti di promozione del territorio montano.
A beneficiare degli incentivi micro, piccole e medie imprese, anche in forma cooperativa o consortile. Sono ammissibili gli investimenti realizzati nella sede legale ovvero operativa localizzata in uno dei comuni montani ricompresi nei rispettivi PIT di L’Aquila, Avezzano e Sulmona indicati nei bandi.
Nell’ambito dei PIT sono finanziabili diverse linee d’intervento, finalizzate a creare un’offerta turistica di qualità in grado di promuovere il territorio; consolidare e innovare il sistema della ricettività turistica; favorire la pratica degli sport di montagna in particolare di quelli relativi al turismo invernale e del tempo libero; favorire la crescita di servizi per il turismo ed il tempo libero; aumentare la qualità e la dotazione delle imprese turistiche; stimolare la creazione e la crescita di servizi per il turismo ed il tempo libero.
Per la realizzazione degli interventi sono ammissibili le seguenti spese, sostenute successivamente al 15 marzo 2013: acquisto di macchinari, arredi ed attrezzature, anche per esterno, tecnologiche e multimediali, impianti, software e hardware; opere edili e assimilabili necessarie e funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto di investimento; servizi di consulenza ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento, compresi i servizi di consulenza gestionale e i servizi di trasferimento di tecnologia; spese relative alla perizia tecnica. A sostegno delle spese sono concessi contributi a fondo perduto, nella misura del 50% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di 40.000 euro nel rispetto del regime de minimis.
Le domande di contributo possono essere presentate entro il 14 maggio 2013 all’indirizzo della Provincia di L’Aquila.