edizione Umbria
Nuovi percorsi naturalistici per scoprire Perugia
notizia pubblicata 30 Maggio 2013 alle ore 11:40 nella categoria Turismo

Il comune di Perugia, in collaborazione con l'Associazione 'Monti del Tezio', rilancia degli itinerari escursionistici nella zona nord della città con percorsi e sentieri che scendono fino al parco fluviale del Tevere. L'iniziativa è stata presentata nella sala del Vaccara, dal vicesindaco  Nilo Arcudi e dall'assessore al turismo Lomurno, nell'ambito del 'Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013. L'obiettivo è quello di cercare di rendere più fruibile l'accesso ai nuovi percorsi.
"Il progetto – ha sottolineato Arcudi – ha bisogno della massima diffusione, perché riscopre un patrimonio unico che è di tutti ed è parte fondante della città di Perugia. L'idea nasce in un programma ampio di rilancio che segue la filiera dell'ambiente-cultura-turismo, un nuovo modello di sviluppo che produce benessere e riscopre un'identità rurale un po' persa e dimenticata".
I nuovi percorsi sentieristici sono 12, con diverse lunghezze e difficoltà: dai percorsi che seguono i torrenti e le cascate, ai sentieri che conducono ad antiche tombe etrusche, un lungo anello intorno al monte Tezino o un tour tra le croci disseminate sui cordoni del monte, fino ai castelli che ricordano la storia dell'Umbria rurale.