edizione Valle D'Aosta
In mountain bike tra vette e rifugi della VdA
notizia pubblicata 21 Giugno 2013 alle ore 13:14 nella categoria Turismo

I maestri di 'Bike&Mountain' di Courmayeur organizzano il 22 e 23 giugno un weekend promozionale tra la Valle d'Aosta centrale e quella del Gran San Bernardo, con accompagnamento gratuito.
L'iniziativa permetterà a 30 partecipanti di trascorrere 2 giorni immersi nella natura incontaminata della regione alpina, affrontando percorsi per 62 km con un dislivello positivo di 2.200 m. Il programma prevede il ritrovo a Vetan, villaggio nel comune di Saint-Pierre a 1.600 m di quota con vista sul gruppo del Gran Paradiso con partenza dell'escursione alla volta del rifugio Fallere e successivamente sotto il Mont Fallere verso la Punta Chaligne prima su sterrato e poi su sentiero. Dopo un piccolo tratto a spinta, l'itinerario prevede la discesa finale dall'alpeggio 'Tza de Chaligne' fino al Rifugio Chaligne dove è previsto il pernottamento (60 euro a persona con trattamento di mezza pensione).
Il giorno seguente si proseguirà in piano lungo il 'ru Collet' fino ad Ars e da qui in discesa fino a Etroubles e poi a Saint-Rhemy. Il percorso continuerà in quota per raggiunge prima il vallone di Barasson e poi, seguendo antichi canali di irrigazione, i cosiddetti 'ru', il vallone del Menouve. Successivamente si ridiscenderà a Etroubles e da qui, percorrendo il 'ru Neuf', a Excenex, per concludere il weekend in mountain bike con una discesa su sentieri fino ad Aosta.