edizione Sicilia
E’ morto GiugiĆ¹ Gallo pioniere del turismo siciliano
notizia pubblicata 22 Luglio 2013 alle ore 11:05 nella categoria Cronaca

E' venuto a mancare ad Agrigento Gerlando Gallo, presidente onorario di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo. Aveva 83 anni. A lui, dirigente dell'Azienda Autonoma Provinciale  per il Turismo, si deve la costituzione della sezione Turismo in Confindustria Agrigento. Qualche tempo dopo contribuì a far nascere l'Associazione Regionale Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo di cui venne nominato presidente onorario. Un padre spirituale come lo definimmo in una nostra notizia di cui lui era grato ed orgoglioso.
Per anni ne è stato il riferimento, aggregando albergatori eoperatori del settore. Alcune delle sue iniziative sono parte della storia, adesso semplicemente irripetibili.
Sebastiano De Luca lo ricorda con "l'affabilità di un gran signore, garbato, generoso, ironico, di sottile intelligenza e grande humour. Le sue presenze, sempre auspicate, nei momenti importanti di Confindustria Nazionale e Regionale, si erano rarefatte per via dell'avanzare dell'età, ma mai faceva mancare il suo sostegno ed il suo parere, con la sagacia e la saggezza di chi sa essere un padre nobile".
Tutti gli albergatori di Sicilia che lo hanno conosciuto e i soci di Confindustria Turismo ne manterranno a lungo intatto il ricordo.