edizione Nazionale
A Praga tour sulle tracce della polizia segreta comunista
notizia pubblicata 20 Novembre 2013 alle ore 10:50 nella categoria Esteri

Un tour nei luoghi della famigerata polizia segreta della Cecoslovacchia comunista. Arriva nelle librerie dell'ex Paese sovietico un'insolita guida che conduce il lettore attraverso i palazzi, gli uffici e gli appartamenti della temuta polizia dell'ex regime (Stb).  
Il luogo comunemente più noto è la sede della polizia in Via Bartolomejska, nel centro storico di Praga. Era qui che si svolgeva il primo contatto della gente con la Stb e dove si svolgevano i primi interrogatori. Ma negli anni più duri del regine, gli anni Cinquanta, la sede principale era nel distretto di Bubenec, una zona di lusso, tranquilla, ordinata e piena di ville da espropriare.
La sede del controspionaggio si trovava in Via Thakurova a Dejvice, un altro quartiere di lusso, sulla strada per l'aeroporto.
Tra gli altri luoghi usati dalla polizia segreta cecoslovacca figurano il Palazzo Ligna, che ne era la sede operativa, vicino a Piazza San Venceslao, e il Palazzo Danubio in via Nazionale dove venivano organizzate operazioni di fughe finte a ovest che in realtà erano trappole e sfociavano in arresti.
A differenza di Berlino, dove la sede della Stasi è stata trasformata in un museo, a Praga la maggior parte degli edifici della ex Stb sono adibiti tutt'oggi a fini simili, in quanto sedi dei servizi di sicurezza.