edizione Nazionale
eDreams debutta in Borsa, voli online valgono 1,1 mld
notizia pubblicata 04 Aprile 2014 alle ore 11:00 nella categoria Economia

Vola su Madrid l'8 aprile eDreams Odigeo. La società del portale di vendita di viaggi, che con altri siti noti ai viaggiatori anche italiani (Opodo, Liligo, GoVoyages e Travellink) conta su 14 milioni di clienti ogni anno, prevede di debuttare sulle borse di Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia martedì prossimo.
Il gruppo ha fissato a 10,25 euro per azione il prezzo dell'Ipo, che valorizza l'intera società 1,1 miliardi di euro. Sul mercato andrà una quota del 35,9% o del 41,1% in caso di completo esercizio dell'opzione di over-allotment per l'acquisto di ulteriori titoli. 
Verranno emesse nuove azioni mentre altre saranno vendute dagli attuali azionisti, i fondi Permira e Ardian, e da alcuni manager. I proventi dell'operazione, oltre che nelle tasche dei soci che hanno deciso di alleggerire al propria presenza, andranno a migliorare la situazione debitoria: il parziale rimborso di una parte di un bond e la riduzione dell'indebitamento complessivo e della spesa per interessi sono citati tra i benefici della quotazione.