edizione Veneto
Un piano a disposizione dei viaggiatori in attesa alla stazione di Venezia
notizia pubblicata 19 Settembre 2014 alle ore 13:34 nella categoria Curiosita'

La musica invade la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Il terminal, infatti, ospiterà ‘United Street Pianos Italia’, ovvero un pianoforte posto nell’atrio che sarà a disposizione di viaggiatori, turisti e cittadini. Si tratta di un pianoforte verticale che oltre ad arricchire gli ambienti della rinnovata stazione ferroviaria Santa Lucia di Venezia, sarà a disposizione di tutti coloro che avranno voglia di suonare.
L’iniziativa è nata da un’idea che si ispira agli Street Pianos, i pianoforti da strada di St.Pancras International Station a Londra, United Street Pianos Italia è un’iniziativa promossa da Grandi Stazioni e Sofia Taliani, pianista, cantante e compositrice veneziana.
La città che ha dato i natali a Vivaldi è da sempre emblema di musica, come testimonia la celebre scuola veneziana che a cavallo tra il ‘500 e il ‘600 ha ospitato i più importanti compositori del tempo. Il nuovo progetto di Grandi Stazioni vuole consegnare alla città la bellezza di un’arte antica in uno spazio insolito: non un teatro, un salotto o una galleria, ma la stazione, un luogo aperto, dinamico e accessibile a tutti.