edizione Trentino Alto Adige
In Trentino il mese di ottobre è .. ‘Di Vin’
notizia pubblicata 02 Ottobre 2014 alle ore 10:05 nella categoria Enogastronomia

L’autunno è il periodo migliore per andare alla scoperta del Trentino e dei suoi tipici prodotti enogastronomici. Per tutti i weekend di ottobre è in programma ‘DiVin Ottobre’,  calendario di appuntamenti tra cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi del territorio, organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino.
Dalle passeggiate fra i vigneti e nei boschi ai laboratori per imparare a realizzare il sale aromatico alle erbe, dai momenti musicali alle visite guidate, in cantina o in museo, attraverso i centri storici più suggestivi della provincia incorniciati dalla magia del foliage tipico della stagione, DiVin Ottobre rappresenta una grande opportunità per valorizzare sia il territorio sia i suoi prodotti e un volano al turismo enogastronomico di alta qualità.
Si parte venerdì 3 ottobre con ‘Bio…logico in Agraria’ a Riva del Garda, per la presentazione del primo vino bio dell’Agraria Riva del Garda, in abbinamento alle specialità bio del Pastificio Felicetti e delle verdure della Val di Gresta, e si prosegue sabato 4 con l’appuntamento ‘Saperi e Sapori di Montagna’ alla Pensione Maria Turismo Rurale di Piscine di Sover, in Val di Cembra, per degustare una cena vegetariana realizzata con i prodotti dell’associazione ‘Terre Erte’ e per partecipare ad un laboratorio in cui imparare a preparare il sale aromatico alle erbe. Chiusura del weekend domenica 5 nel Comune di Albiano con ‘DiVino e DiPietra’.
La settimana successiva, sabato e domenica, ci si sposta nel Comune di Besenello per un tuffo nel mondo del Moscato Giallo ‘Castel Beseno’. Domenica 12 tappa nel centro storico barocco del Comune di Ala, Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, per la ‘Giornata Arancione’, in cui le aziende vitivinicole del territorio proporranno assaggi dei propri prodotti.
Venerdì 17 ottobre è la volta di Martignano di Trento, con ‘Il Terroir del Castagno e il gusto del vino’, organizzato dall’Ecomuseo dell’Argentario e in programma alle 17, cui seguirà una serata di musica e gusto presso la ‘stube’ nella Cantina La Vis. Sabato 18 e domenica 19, protagonista la castagna a Centa San Nicolò, con la 15^ edizione della ‘Festa della Castagna’. Sabato alle 16 ad Aldeno ci sarà la possibilità di visitare la Cantina Revì, produttrice di Trentodoc, e l’Antica Erboristeria Cappelletti, che proporrà degustazione di grappe e distillati e il Concerto del Coro Tre Cime di Cimone, con chiusura affidata all’Associazione Tutela e Valorizzazione della Farina della Valsugana che preparerà la tradizionale polenta carbonera. Domenica 19, dalle 15, nel Comune di Faedo, in Val d’Adige, in programma una passeggiata tra campi e boschi colorati d’autunno.
Ultimo weekend del mese nel Comune di Aldeno con Mondo Merlot, la rassegna dedicata a questo nobile vino a livello nazionale, che prevede la 14^ Mostra e il Concorso nazionale dei Merlot d’Italia. Anche la Val di Cembra celebra il nettare degli dei grazie al Consorzio Cembrani DOC, con ‘Caneve Aperte’, dalle 18 di domenica, per degustazioni guidate di vini, spumanti e grappe. Ancora castagne, invece, sabato e domenica con l’Associazione Tutela Marroni di Castione a Castione di Brentonico, dove si potranno gustare piatti tipici, birra e liquori di castagne, oltre ovviamente alle caldarroste. Mentre domenica, alle 16 a Sorni di Lavis, passeggiata nei vigneti, sax duo in concerto per un viaggio nella musica e gran finale con merenda-cena contadina nell’ambito di ‘Agricultura’, evento organizzato con il contributo dell’Azienda Agricola Bio Molino dei Lessi. www.tastetrentino.it/uploads/tx_news/DIVIN_OTTOBRE_-_BROCHURE.pdf