edizione Marche
A Fabrianoal via la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico
notizia pubblicata 17 Ottobre 2014 alle ore 11:48 nella categoria borse e fiere

Dal 18 al 21 ottobre Fabriano ospita la ‘Borsa del Turismo Rurale e Scolastico’, manifestazione promossa dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi nell’ambito del progetto TUR 2 con l’obiettivo di posizionare l’offerta turistica locale e il nuovo brand ‘Colli Esini Frasassi’ sui mercati nazionali ed esteri. Quattro giorni densi di incontri, workshop commerciali con esposizione delle produzioni locali, educational tour e press tour, per promuovere e commercializzare l’offerta che contraddistingue il territorio.
Oltre 100 operatori del territorio, tra strutture ricettive, associazioni, imprese turistiche e culturali e aziende agricole, avranno l’occasione di incontrare i 56 buyer attesi, di cui 14 esteri provenienti da Nord ed Est Europa, oltre ai 10 giornalisti specializzati; i workshop commerciali saranno aperti anche alle associazioni di operatori della regione attivi nel turismo rurale.
“Un momento centrale del progetto TUR 2, che punta a valorizzare l’area Colli Esini Frasassi come destinazione turistica: solo facendo incontrare domanda e offerta possiamo centrare questo obiettivo – commenta Fabrizio Giuliani, presidente Comunità Montana dell’Esino Frasassi – È la prima volta che un numero così importante di buyer pone attenzione su questo territorio e che tanti operatori del territorio hanno l’opportunità di avviare insieme nuove relazioni commerciali. Quello rurale e scolastico è un turismo molto interessante per la nostra regione che permette anche di destagionalizzare gli arrivi e l’auspicio è che la Borsa, che nasce nel quadro delle strategie di promozione turistica della Regione Marche, diventi un appuntamento annuale”.
Il brand ‘Colli Esini Frasassi’ verrà proposto con pacchetti turistici ad hoc per intercettare una precisa tipologia di domanda. Una proposta interessante anche per gli istituti scolastici, con attività educative e laboratori didattici per apprezzare le risorse naturalistiche del territorio e un patrimonio culturale di rilievo, con musei diffusi sul territorio a cominciare dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.
La Borsa del Turismo rurale e scolastico si aprirà sabato 18 ottobre ore 16,30 con un convegno di presentazione nella sede della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi. La domenica sarà dedicata ad un educational tour per buyer e giornalisti alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche del territorio e alle produzioni di qualità. Lunedì l’Hotel Gentile Da Fabriano ospiterà i workshop commerciali con esposizione delle produzioni locali; le visite al territorio proseguiranno poi nelle giornate di lunedì e martedì.