edizione Trentino Alto Adige
Countdown per ultimo weekend di ‘Divin Ottobre’
notizia pubblicata 23 Ottobre 2014 alle ore 12:05 nella categoria Enogastronomia

Sta per giungere a conclusione ‘DiVin Ottobre, calendario di appuntamenti organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino, in programma nei weekend del mese di ottobre in varie località del Trentino.
“Ad oggi – ha detto Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – abbiamo registrato il ‘tutto esaurito’ in ognuna delle iniziative proposte, rilevando, tra l’altro, la presenza di un pubblico attento alla gastronomia e alla ricerca di prodotti tipici del territorio, fortemente valorizzati in ognuno degli appuntamenti”.
Il programma del prossimo weekend vede protagoniste quattro località del territorio.Da venerdì 24 a domenica 26, Aldeno ospita la 15^ edizione di ‘Mondo Merlot’, rassegna dedicata a questo nobile vino a livello nazionale che all’ormai tradizionale Concorso Nazionale dei Merlot d’Italia affianca eventi, incontri e degustazioni enogastronomiche di grande fascino che coinvolgono anche le città di Trento e Rovereto.
Sabato, a Cembra, è in programma ‘Caneve Aperte’, percorso enogastronomico alla scoperta delle tradizionali Caneve e degustazioni di vino, spumante e grappa accompagnate da prodotti tipici del territorio. A Castione di Brentonico, sia sabato che domenica, ci sarà la ‘Festa della Castagna’, in cui verranno proposti piatti tipici trentini, birra e liquore di castagne, dolci di castagne e le tradizionali caldarroste, oltre ai vini presentati al concorso ‘Castagne e Vino’. Domenica, infine, a Sorni di Lavis, l’evento ‘Agricultura musica e vino al Maso Rosabel. Sax duo in concerto’ vedrà, dopo una breve passeggiata nei vigneti, un concerto in cantina con un accattivante viaggio di note nella storia della musica, dalle trascrizioni barocche al periodo neoclassico fino al contemporaneo a cura di una coppia di saxofonisti-sommelier.