edizione Veneto
A Venezia le gondole sono accessibili anche alle sedie a rotelle
notizia pubblicata 09 Gennaio 2015 alle ore 12:15 nella categoria Cronaca

Un finanziamento da 50 mila euro è stato stanziato dalla Regione per favorire l’accessibilità in laguna anche a turisti con disabilità. La proposta è stata lanciata da Marino Finozzi, assessore al Turismo, e prevede la realizzazione di un pontile permanente a piazzale Roma che consentirà ai turisti disabili di muoversi in gondola.

Il finanziamento verrà erogato all’associazione onlus ‘Gondola4All’ di Mestre, per lo sviluppo di un turismo sociale e accessibile. Il pontile consentirà a turisti con disabilità di fare un’esperienza unica. “È doveroso – afferma Finozzi – che una città come Venezia, tra le prime mete turistiche mondiali, si attrezzi nel miglioramento dei mezzi di trasporto per questa specifica fascia di persone e turisti”.

In Veneto non è nuovo a questo tipo di iniziative e punta sempre più a diventare accessibile a tutti, con attività rivolte anche a turisti con problematiche particolari come persone a mobilità ridotta, anziani, famiglie con bambini e persone con altre forme di disabilità.