edizione Sicilia
L’albergo diffuso diventa realtà in Sicilia, giunta approva regolamento
notizia pubblicata 15 Gennaio 2015 alle ore 11:30 nella categoria Ospitalita'

Via libera all’albergo diffuso in Sicilia. La giunta regionale ha approvato il Regolamento sull’Albergo Diffuso previsto dalla legge targata M5s n.11 del 2013 che a breve sarà pubblicato sul sito dell’assessorato al turismo.

“In questo modo – si legge sulla pagina Facebook di Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo -si regolarizza in Sicilia una forma di ricettività per lo sviluppo del turismo relazionale particolarmente strategico per la fruizione turistica dei piccoli centri e dei borghi. L’offerta turistica regionale si arricchisce così di un nuovo modello che consente di coniugare sostenibilità, valorizzazione e sviluppo locale”.

Soddisfazione è stata espressa pure da Claudia La Rocca, parlamentare Cinquestelle nonché prima firmataria del testo di legge. “L’ultimo tassello finalmente è stato posizionato – sottolinea – l’imminente pubblicazione del Regolamento sulla Gazzetta ufficiale, infatti, renderà effettiva l’applicazione della norma che sviluppa il vero turismo Made in Sicily. Questa legge – continua La Rocca – approda nella nostra regione con l’intento di riconoscere la vocazione turistica dei centri storici e dei bellissimi borghi presenti. Fra gli obiettivi, fermare l’apparente inarrestabile spopolamento dei piccoli comuni. Si tratta di una forma di ricettività innovativa – conclude – la cui idea chiave è quella di dislocare gli alloggi turistici nelle abitazioni del centro storico ed, allo stesso tempo, garantire la presenza di locali adibiti a spazi comuni per gli ospiti”.   

Intanto, il Movimento 5 Stelle annuncia che a breve organizzerà un convegno all’Ars per comunicare ai cittadini gli effetti della legge e i suoi vantaggi.