edizione Liguria
Al via prima ‘Sciacchetrail’ tra vigneti Cinque Terre
notizia pubblicata 26 Marzo 2015 alle ore 10:35 nella categoria Eventi

Domenica 29 marzo il Parco Nazionale delle Cinque Terre sarà teatro dello ‘Sciacchetrail’, corsa podistica lungo 47 km di sentieri sterrati, con più di 3 mila metri di dislivello, attraverso 5 borghi, cantine e chiese, 7 mila km di muretti a secco e un’ottantina di ettari di vigneti dove circa 20 agricoltori producono il prestigioso Sciacchetrà, vino passito delle Cinque Terre famoso in tutto il mondo.

L’appuntamento è riservato a poco più di 200 atleti, fra cui l’ultrarunner Sally McRae, organizzato dalla Asd Polisportiva e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che intende unire due passioni quella per la corsa a piedi nella natura e quella per il famoso vino Sciacchetrà.

La partenza e l’arrivo sono previsti a Monterosso, dove sono in programma anche molti eventi collaterali. L’evento è stato presentato nella sede della Regione Liguria dai presidenti del Parco Nazionale Cinque Terre e dell’Stl Cinque Terre e Riviera Spezzina, rispettivamente Vittorio Alessandro e Daniele Moggia, dal direttore della gara Maurizio Cattani, dall’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi e dal vicesindaco di Monterosso Eliana Cavalli.