edizione Sicilia
Piace l’idea dei bus turistici sightseeing anche nell’Alcantara
notizia pubblicata 24 Aprile 2015 alle ore 10:50 nella categoria Trasporti

Si conoscerà lunedì 27 aprile l’impresa che si aggiudicherà il bando di gara lanciato dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara per la fornitura di due bus turistici.

Il Gal etneo ha infatti deciso di scommette su questa nuova formula di trasporto per far conoscere ai turisti i luoghi più nascosti del suo territorio. Un’iniziativa che ha trovato il consenso dei parlamentari regionali del PD Concetta Raia ed Anthony Barbagallo: “Sosteniamo il progetto del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, che prevede di far ‘scoprire’ e vivere il territorio attraverso nuovi percorsi con bus turistici scoperti” hanno detto qualche giorno fa al termine dell’audizione in commissione Territorio e Ambiente dell’Ars dove sono stati ascoltati i responsabili del Gal.

“Il progetto è molto valido – dicono Raia e Barbagallo – ed è in grado di rivitalizzare un intero territorio anche dal punto di vista economico. Si punta a valorizzare le aree rurali dell’Etna e dell’Alcantara grazie a percorsi turistici da attraversare con bus scoperti: in pratica il sistema “SightSeeing”, formula già rodata e di successo con il metodo “Hop On – Hop Off” (sali e scendi) che permette di scendere dal bus in determinate fermate, visitare l’area circostante, e poi risalire aspettando un’altra corsa, così da proseguire con lo stesso biglietto”.

Raia e Barbagallo hanno sottoscritto un emendamento alla prossima finanziaria regionale che permette di superare alcuni limiti normativi in materia di trasporti urbani in modo da poter istituire questi nuovi percorsi turistici.