edizione Lazio
Civita di Bagnoregio, Zingaretti lancia candidatura Unesco
notizia pubblicata 20 Maggio 2015 alle ore 11:05 nella categoria Beni culturali

‘Salviamo Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi’. È l’appello lanciato da Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e sottoscritto da 36 personalità dell’arte, della politica, della scienza, per chiedere che quel gioiello di architettura e paesaggio, ribattezzato ‘La città che muore’ per il progressivo spopolamento e il precario equilibrio della rupe su cui poggia, diventi patrimonio Unesco.  

“Civita di Bagnoregio è uno dei luoghi più belli al mondo, che però rischia di essere dimenticato”, spiega Zingaretti, presentando l’appello, online sul sito della Regione e aperto a chiunque voglia aderire. “Dobbiamo fare di tutto per salvarla e valorizzarla. Ho già scritto ai presidenti di Toscana e Umbria – prosegue – Da oggi si apre una sfida etica e culturale, secondo il modello di sviluppo che abbiamo in mente per tutto il Lazio: scommettere su bellezza, gusto, paesaggio e panorama”.

Fondata 2.500 anni fa dagli Etruschi, Civita di Bagnoregio è oggi tra i borghi più belli d’Italia in quella posizione, quasi arroccata tra le nuvole, e al centro di una nuova riscoperta turistica nazionale e internazionale. 

“Sei anni fa – racconta il sindaco Francesco Ghigliotti – contavamo 42 mila turisti l’anno. Oggi sono più di 450 mila: nessun’altra realtà d’Europa ha avuto una crescita così importante. Da quando abbiamo introdotto il ticket di 1.50 euro, poi, abbiamo avuto un’impennata, in quantità e qualità. I turisti si fermano più a lungo e con più rispetto. Questo ci ha permesso di aumentare i servizi e aprire 50 nuove attività negli ultimi 3 anni, più altre 33 richieste al vaglio. Dalla prossima settimana entrerà in funzione anche il servizio auto per i disabili, senza contare che la disoccupazione da noi è zero e a fine anno possiamo restituire in parte le tasse comunali. Quest’anno aboliremo la Tasi e dal prossimo l’addizionale Irpef. Di contro, abbiamo una terribile precarietà. La frana di due settimane fa è stata solo l’ultima, ma è la più difficile perché avvenuta sull’unica via di accesso”.

A promuovere l’appello, anche 2 eventi del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione: 19 giugno, giornata per Salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi; 10-12 luglio, meeting internazionale d’animazione La città incantata.