edizione Lombardia
A Orio al Serio inaugurato il nuovo terminal
notizia pubblicata 26 Maggio 2015 alle ore 12:26 nella categoria Aeroporti

“L’inaugurazione del nuovo terminal di Orio al Serio è un momento molto importante perché con questo nuovo terminal si rafforza il ruolo di Orio nel sistema aeroportuale lombardo e nazionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Lombardia Roberto Maroni, inaugurando il nuovo terminal dell’aeroporto di Bergamo gestito da Sacbo che ha comportato un investimento di 18 milioni di euro. “In questi anni – ha aggiunto – abbiamo fatto tanto per migliorare la viabilità e oggi potenziamo la mobilità aerea. Orio ha già superato Linate come numero di passeggeri nei primi mesi del 2015 e fa parte a pieno titolo, come eccellenza, del sistema aeroportuale lombardo e nazionale”.

“Sacbo è un esempio di società pubblico-privata di successo. È un aeroporto all’altezza dei migliori scali internazionali: avete fatto una cosa grandissima, non solo per Bergamo. C’è bisogno di scelte strategiche perché le infrastrutture devono essere al servizio dei cittadini” ha sottolineato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio durante la cerimonia di inaugurazione.

“Lo sviluppo di Orio al Serio deve andare verso Montichiari: non stiamo parlando di aeroporti locali, ma di realtà nazionali di grande importanza, che rientrano nel sistema aeroportuale italiano” ha invece affermato il presidente di Enac, Vito Riggio.