edizione Valle D'Aosta
L’estate ai piedi del Monte Bianco tra cultura, alpinismo e gourmet
notizia pubblicata 24 Luglio 2015 alle ore 11:24 nella categoria Territori

La ‘Mont Blanc Mania’ nell’800 era la passione degli inglesi per il Monte Bianco, considerata una nuova  frontiera. Oggi il nome ‘Mont Blanc Mania’ evoca ancora il fascino dell’avventura, ma anche l’interesse per la cultura, la gastronomia, la musica. Il palinsesto estivo di Courmayeur racchiude un caleidoscopio di possibilità da vivere e scoprire giorno per giorno.

Quest’anno non mancano le novità: tra le principali, l’apertura di ACOURMA!, rassegna culturale di Courmayeur che per 3 giorni, dal 31 luglio al 2 agosto, vedrà importanti ospiti del mondo della politica, dell’economia, dell’imprenditoria del giornalismo e della cultura parlare di temi di attualità. Il Jardin de l’Ange diventerà così uno spazio condiviso dove elaborare nuove idee e provare a immaginare il futuro.

Altra delle novità dell’estate è ‘Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta’, contenitore di eventi che proporrà un menù ricco di sorprese. Da segnare in agenda gli ‘peritivi con lo chef’: le specialità valdostane diventeranno un gustoso accompagnamento per aperitivi stuzzicanti e cocktail originali realizzati da maestri barman e chef.

Le eccellenze gastronomiche valdostane saranno ancora al centro de Lo Matsòn (5 settembre), importante fiera enogastronomica dedicata ai sapori locali, in particolare formaggi, vini, salumi, miele e pane tipico. E infine atelier gourmet (20/07 e 03/08), laboratori di cucina aperti al pubblico, che si svolgeranno all’interno degli storici forni di villaggio (max 20 partecipanti – costo 20 euro a persona – per prenotazioni: [email protected]).