edizione Lombardia
Luglio da record per l’aeroporto di Bergamo
notizia pubblicata 05 Agosto 2015 alle ore 09:15 nella categoria Aeroporti

Per la prima volta in 43 anni l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio supera la quota di un milione di passeggeri in un solo mese. È quanto è  accaduto a luglio 2015, quando la somma dei passeggeri in partenza e arrivo nello scalo bergamasco ha oltrepassato la fatidica soglia. Decisivo il movimento registrato venerdì 31 luglio, con oltre 36mila passeggeri in transito nell’aerostazione di Orio al Serio.

Rispetto a luglio 2014, quando i passeggeri furono 924mila, l’incremento mensile è stato del 9,75%, equivalente all’aggiunta di 90mila passeggeri. Una media di 3 mila passeggeri in più al giorno rispetto a un anno fa.
Il trend positivo è determinato dal coefficiente di riempimento medio sempre elevato sui voli di linea, che caratterizza da molti mesi e sostiene la crescita dei passeggeri.

“Si tratta di un risultato indicativo che premia le scelte operate negli ultimi anni, tese a privilegiare la qualità del servizio attraverso l’adeguamento delle infrastrutture aeroportuali – dice Miro Radici, presidente di SACBO – Non è una caccia al record, ma avere raggiunto e superato la soglia del milione di passeggeri testimonia il processo di fidelizzazione dell’utenza sempre più allargata e conferma la bontà della strategia di consolidamento della posizione raggiunta dall’Aeroporto di Bergamo”.

Il carattere virtuoso della gestione aeroportuale trova riscontro anche nell’importante riconoscimento giunto il 31 luglio 2015 a SACBO, che si è vista attribuire il secondo livello del Programma ‘Airport Carbon Accreditation’, rilasciato da ACI Europe e che attesta l’attenzione dell’aeroporto alla riduzione dell’inquinamento atmosferico (CO2 prodotta) attraverso una corretta gestione dell’uso delle proprie risorse energetiche. L’accreditamento del primo livello di certificazione ‘Airport Carbon Accreditation’ era stato attribuito nel settembre 2014.