edizione Calabria
Luoghi di culto protagonisti alla 10^ edizione di Aurea
notizia pubblicata 15 Settembre 2015 alle ore 12:38 nella categoria borse e fiere

Dal 17 al 19 settembre Paola ospiterà la 10’ edizione di ‘Aurea, Borsa del Turismo religioso e delle aree protette’ in programma presso il Santuario di San Francesco.

Patrocinata dalla Regione Calabria e dalla Cei ed organizzata da Spazio Eventi, Aurea metterà a confronto 50 buyer specializzati nel segmento del turismo religioso provenienti da 22 Paesi di tutto il mondo e gli operatori professionali pubblici e privati, religiosi e istituzioni, che proporranno destinazioni di particolare significato spirituale, pellegrinaggi, itinerari di fede e percorsi naturalistici verso i cosiddetti Santuari della Natura.

“Con Aurea – dice Mario Oliverio, presidente della Giunta Regionale della Calabria – abbiamo inserito questo segmento nella categoria del turismo culturale, perché abbiamo compreso il valore aggiunto che esso rappresenta nell’ambito dell’offerta turistica regionale, nonché il potere economico e sociale che questo sistema ha rappresentato negli ultimi anni per gran parte del tessuto economico nazionale. Posso affermare che in questi anni il turismo religioso sarà favorito ancor più di quanto fatto in passato, perché questo settore va considerato come un macrosistema in cui far rientrare tanto il turista quanto il pellegrino.
Inoltre, come Regione, non ci sottrarremo a quanto è nostro dovere istituzionale per contribuire a realizzare l’evento che dovrà celebrare i 600 anni dalla nascita del fondatore dell’Ordine dei Minimi e Santo Patrono della Calabria. San Francesco è un Santo che amava il mare ma è stato anche un uomo che intraprendeva lunghi cammini per le strade di terra. Per questo – conclude Oliverio – la sua figura deve divenire la principale testimonianza dell’immenso patrimonio naturalistico e ambientale di cui è dotata la nostra regione: mare e terra, spiagge e monti incantevoli, devono ritrovare il loro originario splendore e divenire il meglio dell’offerta turistica del Mezzogiorno d’Italia”.

La cerimonia inaugurale avverrà al Santuario di San Francesco di Paola. Anche quest’anno, la ‘Borsa’ sarà un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza dei luoghi di culto come strumento di promozione del territorio, confermando come arte e religione, spiritualità e natura, si intrecciano in una straordinaria sequenza di opportunità per il turismo.

Le sale della Basilica di San Francesco di Paola ospiteranno il workshop che metterà a confronto i 50 buyer specializzati in questo segmento turistico, selezionati e gli operatori professionali pubblici e privati, religiosi ed istituzioni, che proporranno destinazioni di particolare significato spirituale, pellegrinaggi, itinerari di fede e percorsi naturalistici verso i cosiddetti Santuari della Natura.