edizione Nazionale
Oltre 13 milioni di italiani in giro per Mercatini Natale
notizia pubblicata 22 Dicembre 2015 alle ore 15:40 nella categoria Cronaca

La moda dei mercatini conquista l’Italia. Simbolo delle festività natalizie nei paesi nordeuropei, si impongono sempre più anche nella Penisola tanto che quest’anno se ne contano ben 633 – secondo una ricerca di Jfc, società specializzata in indagini sul turismo. L’incremento è del +10,2% sul 2014 e fino al 10 gennaio saranno 13,2 milioni gli italiani che li visiteranno per un fatturato di 798 milioni (+5,2%).  

Per quanto riguarda l’Italia se a farla da padrone è l’Alto Adige con i mercatini più articolati, popolati e più tradizionali, altissimo è l’incremento del numero nelle regioni del centro e sud Italia: ad esempio in Emilia Romagna, Toscana e Lazio questi appuntamenti sono cresciuti del 33,7%, passando dai 92 appuntamenti dello scorso inverno ai 123 di quest’anno.   

“Molti di questi appuntamenti – spiega Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc che ha effettuato la ricerca – sono da considerarsi ‘Christmas Store’, vale a dire centri commerciali all’aperto, tematizzati sul Natale. E tra questi vi è di tutto: dai veri e propri mercatini a quelli tutti concentrati sullo street food; da quelli modello luna park only baby a quelli che offrono un mix di animazione, degustazioni, cene a tema, etc”.    

La durata media dei mercatini è di 9,3 giorni, a ogni evento partecipano mediamente 43 espositori e gli espositori complessivi saranno, nell’inverno 2015, 27.219.

Anche quest’anno il Piemonte è la regione con il maggior numero di Mercatini di Natale, con il 15% sul totale nazionale, seguito da Lombardia (11,4%), Veneto (8,5%), Emilia Romagna (7,6%), Liguria (6,8%), Campania (6,6%), Lazio (6,2%) e Toscana (5,7%).  

 Anche dal punto di vista “turistico” i mercatini dell’Alto Adige e anche del Trentino non hanno però rivali: si tratta di appuntamenti che sono in grado di attrarre non solo escursionisti ma anche turisti che soggiornano sul territorio. “Nei mercatini del centro e Sud Italia – spiega Feruzzi – la quota di turisti è pari al 5,6% sul totale dei visitatori: quota che sale al 21,9% per i mercatini che si svolgono nelle località alpine. Si tratta di turisti che soggiornano in media 1,8 notti”.   

Per districarsi tra i tanti appuntamenti italiani e oltre confine, quest’anno c’è anche “Mercatini di Natale – La guida completa ai mercatini di tutta Europa” (Morellini editore) che riunisce ben 50 tra le destinazioni più famose dove gironzolare tra le bancarelle cariche di lucine e odorose di abete e cannella. Ma nella guida non mancano i consigli anche per chi vuole vivere questa magica atmosfera tutto l’anno: la classica Rovaniemi nella Lapponia finlandese dove abita Babbo Natale, l’inaspettata cittadina di Frankenmuth in Michigan dove c’è il Bronner’s Christmas Wondelnad che si vanta di essere il più grande negozio dedicato al natale del mondo, e infine Tulbagh in Sudafrica dove si celebra il Christmas in July.