edizione Friuli Venezia Giulia
A Trieste si fa il punto su strategie per crescere turisticamente
notizia pubblicata 05 Febbraio 2016 alle ore 10:54 nella categoria Eventi

Oggi, venerdì 5 febbraio, a Trieste è in programma il convegno ‘Turismo, ricchezza di Trieste. Tradurre l’opportunità in valore per il territorio’, promosso dal sindaco Roberto Cosolini per porre l’attenzione sul lavoro svolto in ambito di rilancio turistico e sulla strategia di crescita del turismo a Trieste.

La prima parte dell’incontro  vedrà gli interventi di Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, e Barbara Franchin, ideatrice di International Talent Support, che racconteranno la loro esperienza alla guida di due grandi eventi internazionali.
Seguirà l’esposizione di Maja de’ Simoni, project manager di PromoTrieste, che si concentrerà sulle scelte più adatte per promuovere il territorio.

Enrico Marchetto, presidente di Trieste Città Digitale, concluderà il primo panel con un intervento incentrato sul ruolo del web nella strategia turistica di una città.

Spazio anche ai rappresentati degli operatori che avranno modo di dare il loro contributo prima della tavola rotonda a cui parteciperanno interlocutori politici che si sono impegnati particolarmente nel settore del turismo. Oltre al sindaco, interverranno: Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste; l’onorevole Aris Prodani; Paolo Rovis, ex assessore comunale allo Sviluppo Economico e Turismo.

“La crescita turistica registrata in questi anni è indiscutibile – dice il sindaco Cosolini – la nostra città piace e affascina. Molte sono le cose che abbiamo fatto: penso ai grandi eventi come fattore di conoscenza e attrattività e alla piattaforma web Discover Trieste. Ma adesso la necessità è quella di strutturare un piano strategico, più ampio e organico, per far diventare il turismo a Trieste un’industria diffusa in cui ciascuno, Istituzioni, operatori, consorzi e privati, faccia la sua parte nella prospettiva di un beneficio per tutti e di un salto di qualità per l’intera città”.

L’appuntamento è alle 17.30 all’Hotel Savoia Excelsior Palace.