edizione Calabria
Lamezia potenzia corse bus verso aeroporto
notizia pubblicata 03 Marzo 2016 alle ore 10:58 nella categoria Trasporti

Lamezia Terme triplica le corse dei bus verso l’aeroporto nei giorni feriali e le raddoppia nei festivi. È quanto prevede il piano di trasformazione del sistema di trasporto pubblico locale. Roberto Musmanno, assessore regionale alle Infrastrutture, ha espresso soddisfazione alla vigilia dell’avvio della sperimentazione su gomma da/verso lo scalo ‘Sant’Eufemia’.

“L’intervento sul nodo di Lamezia Terme Aeroporto – spiega Musmanno – prevede che dall’1 marzo tutte le corse che transitano dallo svincolo autostradale di Lamezia Terme escano dall’A3 e sostino all’aeroporto. Lo scalo si trasformerà così in hub verso il quale convergeranno corse da tutta la Calabria. Il numero di bus in transito da Lamezia Terme aeroporto triplicherà durante i giorni feriali, passando da 32 a 106, e raddoppierà nei giorni festivi passando da 8 a 16.

La creazione dell’hub migliorerà le connessioni fra tutte le destinazioni sul territorio. Poiché le corse sono progettate in modo da essere fra loro coordinate, partendo da una qualsiasi località e raggiunta Lamezia Terme Aeroporto, ogni utente potrà proseguire verso altre destinazioni. La nuova organizzazione sarà sperimentata per due mesi, durante i quali la Regione monitorerà i servizi individuando possibili miglioramenti e anche gli insuccessi registrati, per valutare cosa implementare nella fase di funzionamento ordinario”.

L’intervento non prevede l’attivazione di nuovi servizi, ma una modifica di quelli esistenti. L’hub è realizzato a costo zero. L’intervento rappresenta una prima alternativa all’uso del mezzo privato, oggi utilizzato dall’85%  degli utenti dello scalo aeroportuale lametino.

“Noi – aggiunge l’assessore – vorremmo evitare l’uso dell’auto privata, visto che ci sono servizi di trasporto su autobus già attivi e che transitano a meno di 2 km in linea d’aria, abbiamo pensato di fare la cosa più ovvia possibile, rispondendo peraltro alle centinaia di richieste provenienti da ogni parte del territorio calabrese, Città metropolitana di Reggio Calabria inclusa”.