edizione Liguria
Giornate Fai, porte aperte all’ex deposito locomotive di La Spezia Migliarina
notizia pubblicata 15 Marzo 2016 alle ore 10:58 nella categoria Beni culturali Video

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 19 e domenica 20 marzo, è prevista l’apertura straordinaria della ex Officina e Deposito Locomotive delle Fs di La Spezia Migliarina.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Fs Italiane in collaborazione con  FAI, Regione Liguria e Comune di La Spezia, costituisce un’occasione unica scoprire uno dei più caratteristici siti italiani di archeologia industriale, in ambito ferroviario.

L’iniziativa è stata presentata a Roma in una conferenza stampa congiunta Mibact-Fai alla presenza del ministro Franceschini.

La ex officina di La Spezia Migliarina fa parte del network di 11 siti, individuati dalla Fondazione Fs Italiane sull’intero territorio nazionale, dove restaurare e proteggere dal degrado centinaia di treni storici che possono testimoniare l’eccellenza tecnologica raggiunta dalle Fs in cento anni di esperienza, rappresentando il modo di viaggiare di generazioni di italiani.

L’apertura straordinaria al pubblico riguarderà i depositi per il rimessaggio dei treni a Trazione Elettrica, composto da 6 binari, e quello per la Trazione Diesel, composto invece da 2 binari. Nei due fabbricati e nei piazzali circostanti sarà possibile ammirare una vasta serie di locomotive, elettromotrici e vetture FS che testimoniano l’evoluzione del trasporto ferroviario dagli albori ad oggi.

Per la gioia dei piccoli farà bella mostra di sè, tirata a lucido, anche la mitica locomotiva a vapore 940.041, accesa e sbuffante durante tutta la durata della manifestazione.

Previsti anche viaggi di andata e ritorno, sabato 19 e domenica 20 marzo, da Milano Centrale, Pavia, Voghera, Genova e da altre stazioni liguri per La Spezia Migliarina a bordo di carrozze d’epoca degli anni ’60 e ’70 trainate dalla locomotiva E 646. www.trenitalia.com