edizione Veneto
Grandi navi, via libera da ministero per studi impatto ambientale
notizia pubblicata 18 Marzo 2016 alle ore 12:10 nella categoria Crociere

“In questi giorni in cui si tiene negli Usa la fiera mondiale di settore per la crocieristica è giunto il via libera del ministero delle Infrastrutture ad investire per completare gli studi di impatto ambientale (SIA) del progetto Tresse Nuovo per completare la documentazione presentata alla commissione di VIA”. Lo ha annunciato Paolo Costa, presidente dell’Autorità Portuale di Venezia. “Il ministero ha ribadito il carattere prioritario del progetto Tresse Nuovo rispetto ad altri progetti – spiega – tenendo conto così della volontà e dei parerei espressi dagli enti locali”.

La notizia è stata comunicata ai partecipanti al Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale, che in più occasioni durante la Fiera e la Conferenza parallela, hanno sollevato il caso Venezia, rilevando che “l’indecisione provoca danni rilevanti all’occupazione in un’industria che altrimenti, anche nel resto d’Europa, si sta sviluppando a ritmi sostenuti”.  

Intanto Luca Zaia, presidente del Veneto, è tornato ad affrontare il tema delle grandi navi in laguna di Venezia, ribadendo la piena disponibilità della Regione a spostarle fuori dal bacino di San Marco. “A me però risulta – ha aggiunto – che ancora i diversi ministeri stiano litigando tra loro sull’argomento”.