edizione Nazionale
Fiavet costitusce consorzio per il fondo di garanzia
notizia pubblicata 09 Giugno 2016 alle ore 12:00 nella categoria Agenzie di viaggi

In vista dello stop dell’attività del Fondo Nazionale di Garanzia del Mibact dal 1 luglio, la Fiavet corre ai ripari. Nel corso dell’ultimo consiglio nazionale, la Federazione ha approvato lo statuto per la costituzione di un consorzio che agirà come fondo privato e che presterà le garanzie per le agenzie associate e per le imprese che vorranno aderire di fronte al rischio fallimento e insolvenza delle agenzie di viaggi, come previsto dalla normativa sulla vendita dei pacchetti di viaggio.

“Per Fiavet è fondamentale – spiega il presidente Jacopo De Ria – la tutela degli interessi delle agenzie di viaggi anche perché questo strumento è tarato per le piccole e medie imprese che rappresentano più dell’80% del mercato. Pertanto, serviva la creazione di uno strumento di natura privata in alternativa a quella che prima era una garanzia pubblica”.

A breve saranno definite le procedure operative e le quote di sottoscrizione che ogni adv dovrà versare per poter fruire delle garanzie offerte dal consorzio.