edizione Sardegna
Ryanair, D’Alfonso e Pigliaru plaudono a stop tassa biglietti
notizia pubblicata 14 Luglio 2016 alle ore 10:19 nella categoria Trasporti

Luciano D’Alfonso e  Francesco Pagliaru, rispettivamente presidenti delle regioni Abruzzo e Sardegna, annunciano uno spiraglio sulla situazione Ryanair. D’Alfonso ha incontrato Roberto Garofoli, capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia, per verificare la tabella di marcia per la norma volta alla riduzione della sovratassazione sui biglietti aerei connessa al mantenimento della connettività low cost.     

“L’incontro ha avuto esito positivo – spiegano i due presidenti – è stato stabilito infatti che, grazie a risorse stanziate dal ministero dell’Economia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella legge di conversione del ‘Decreto Enti Locali’ (D.L. n. 113 del 24 giugno 2016) attualmente in discussione alla Camera, sarà inserito un emendamento del Governo con il quale verrà eliminata la sovrattassa aeroportuale dal 1° settembre. Per gli anni successivi si inserirà apposita norma nella proposta di Legge di stabilità in preparazione per il biennio 2017/18”.     

“È un grande risultato – hanno proseguito D’Alfonso e Pigliaru – che premia il lavoro fatto con il Governo e con Ryanair. Ringraziamo il ministro Graziano Delrio, il premier Matteo Renzi e il lavoro di supporto svolto dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni diretta da Stefano Bonaccini. Continueremo a lavorare in Europa affinché sia sancito il diritto comune alla mobilità low cost senza vincoli per i bilanci pubblici”.