edizione Friuli Venezia Giulia
A Trieste si inaugura l’Alinari Image Museum
notizia pubblicata 14 Settembre 2016 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Un viaggio immaginifico dalla fotografia all’immagine, è l’essenza dell’AIM, Alinari Image Museum, un’innovativa struttura che sarà inaugurata il primo ottobre nel Bastione Fiorito del Castello di San Giusto a Trieste. Alinari, la più antica azienda di fotografia al mondo, farà intraprendere ai visitatori del museo un percorso fantastico in cui le immagini si scompongono grazie alle tecnologie digitali, diventando multimediali e interattive. 

L’AIM dispone di schermi ad altissima risoluzione, videoproiettori, occhiali immersivi, ma presenta anche stampe tradizionali e oggetti di un passato recente. In un server sono raccolte 50mila immagini dell’archivio Alinari, prelevabili anche per allestire mostre. Con il database dell’Alinari a Firenze composto da 5 milioni di foto, si potranno anche organizzare rassegne a tema a Trieste o modificare a distanza quelle esistenti.

Un museo da fruire come un laboratorio in cui far parlare le immagini a più livelli di approfondimento, attraverso proiezioni scenografiche, elaborazioni digitali, video e contenuti ipertestuali