edizione Molise
A Staffoli trekking a cavallo in stile western in mezzo alla natura
notizia pubblicata 10 novembre 2016 alle ore 11:22 nella categoria Ospitalita'

Staffoli Horses, che si trova nel comune di Agnone, offre escursioni equestri per scoprire le bellezze naturali della provincia di Isernia. Si può  andare a cavallo attraversando i suggestivi scenari dell’Alto Molise, tra pascoli, boschi e ambienti in stile western.

Un mix interessante per gli appassionati della natura e delle passeggiate sportive in sella ad un destriero. Staffoli Horses si estende su 435 ettari a 1000 metri di altitudine e presenta un grande pianoro per il pascolo, zone recintate per le attività sportive a cavallo e boschi sterminati nella natura incontaminata di quest’angolo di Appennino.

I cavalli sono il fiore all’occhiello della struttura, attiva da diversi anni, con l’obiettivo di coniugare la valorizzazione del territorio e la passione equestre. Inoltre, ogni estate in questa località prende vita la Corsalonga, una manifestazione di grande richiamo per gli appassionati del genere.

Quindici giorni di eventi in perfetto stile country western, con tanto di cowboy, caccia dei vitelli al lazo e feste da ballo nel saloon. A Staffoli un weekend lungo, comprensivo di 2 pernottamenti in pensione completa, 2 escursioni a cavallo di un’ora ciascuna con guida viene offerto a partire da 170 euro. L’ideale se si è dei principianti. Ma se invece si è già cavalieri esperti, è possibile optare per il trekking equestre, anche per più giorni e con percorsi decisamente più impegnativi.

Oltre ai 50 cavalli di proprietà ospitati nelle scuderie, Staffoli Horses ha un piccolo allevamento composto da 60 bovini e 130 pecore.

“Siamo un’azienda a chilometri zero, – ha detto Tiberio Sciullo, uno dei proprietari – garantiamo ai nostri ospiti una cucina che si basa su carni e latticini di nostra produzione, che vengono lavorati e trasformati da aziende nei dintorni.” Nel complesso di Staffoli si trova un’area ricettiva con camere, ristorante e un bar saloon tipicamente western.