edizione Nazionale
Tecnologia strumento essenziale contro imprevisti del trasporto aereo
notizia pubblicata 27 Gennaio 2017 alle ore 11:44 nella categoria Trasporti

Per l’industria del trasporto aereo i piccoli e grandi imprevisti (disruption) che influiscono sulla regolarità del volo sono un costo. Maltempo, ritardi, disguidi nelle operazioni di imbarco e sbarco, smarrimento dei bagagli sono solo alcuni degli esempi di eventi che tutti insieme pesano sul comparto 25 miliardi di dollari l’anno. E’ quanto emerge dal Report  ‘The Future is Predictable’ di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia.

Secondo SITA la tecnologia può venire in aiuto attraverso intelligenza artificiale, cognitive computing, analisi predittiva e altre soluzioni atte a prevedere e preparare le aerolinee e gli aeroporti non solo a correggere, ma soprattutto a prevenire le cause di tali irregolarità, per migliorare le performance del settore e l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

La metà delle compagnie aeree e degli aeroporti adotterà strumenti predittivi nei prossimi dieci anni; qualche operatore già oggi si fa precursore nell’utilizzo di queste tecnologie, sperimentando modelli previsionali, apprendimento automatico e reperimento e analisi di dati.

“Compagnie aeree e aeroporti vogliono eliminare, il più possibile, i fattori di incertezza dell’esperienza di viaggio. Su questo punto noi di SITA stiamo concentrando gli investimenti. Il nostro team di ricerca, SITA Lab, sta sviluppando un sistema di allarme per le interruzioni e strumenti predittivi che utilizzino dati specifici del settore e dati pubblici, come Twitter, per vincere questa grande sfida e ridurre questi costi, ingenti per il settore”, ha detto  Dave Bakker, presidente SITA Europa.

Lo sforzo delle compagnie aeree è quello di raccogliere i dati e analizzarli con l’obiettivo di proporre ai clienti informazioni utili e soluzioni alternative. In altre parole, ad esempio, poter informare il passeggero sul telefonino sull’esatta posizione del proprio bagaglio, oppure quanto manca esattamente al suo imbarco considerato il livello di affollamento del terminal, così da invitarlo ad accelerare il passo o a prendersela comoda.

Un’esperienza di viaggio senza intoppi per il passeggero è un importante obiettivo anche per l’aeroporto di Gatwick: qui diverse aree di attività sono tracciate in modo da misurare le performance ed arrivare a prevedere ogni volta le soluzioni gestionali più efficaci.
Diversi sono i modi con cui gli operatori del settore gestiscono questi eventi. Meridiana ha un servizio di notifica via e-mail in cui informa il cliente in caso di un’anomalia del suo volo, dandogli la possibilità di cambiare prenotazione o chiedere il rimborso con un semplice click. KLM consente dallo scorso febbraio ai passeggeri in transito su Schiphol di cambiare volo via Whatsapp in caso di anomalie significative.

The Future is Predictable unisce l’esperienza globale sul settore e gli studi di SITA con commenti e casi di studio di aeroporti e compagnie che stanno investendo in ricerche e tecnologie, inclusi Gatwick Airport, easyJet, Brussels Airport Company, Delta Air Lines, Emirates, Denver International Airport, KLM, Meridiana, insieme a prospettive delineate da International Air Transport Association (IATA) e Airports Council International (ACI).