edizione Calabria
Parco Sila, pubblicate graduatorie del bando su turismo sostenibile
notizia pubblicata 09 Febbraio 2017 alle ore 11:19 nella categoria Territori

In un’ottica incentrata sul turismo sostenibile l’Ente Parco Nazionale della Sila ha pubblicato le graduatorie per i bandi del ‘Programma di Educazione Ambientale e di Incentivi al Turismo Scolastico, per la Terza Età e per i Diversamente Abili’ e consultabili nella sezione ‘Avvisi’ del sito istituzionale del Parco. 

Il bando relativo al Turismo Scolastico prevedeva la possibilità, per scuole italiane o estere, sia pubbliche che private che volessero organizzare gite didattiche nel Parco, di ricevere dei contributi fino al 90% come copertura delle spese di trasporto; questo a patto che la gita comprenda un minimo di 2 pernottamenti e avvenga nel periodo compreso tra il 15 gennaio ed il 30 maggio 2017 e tra il 15 settembre e 30 novembre 2017.

Per richieste di gite scolastiche in aree del Parco ricadenti all’interno della provincia di Cosenza sono state ammesse al contributo 45 scuole, più altre 36 per gite nell’area di Catanzaro e Crotone.
Il bando relativo al Turismo per la Terza Età prevedeva la stessa possibilità per enti, associazioni, fondazioni e cooperative operanti nel sociale, anche provenienti da paesi esteri che volessero organizzare alternativamente soggiorni di una durata minima di 2 pernottamenti o gite sociali di un giorno, per gruppi di almeno 15 persone anziane o diversamente abili.

Grazie a queste iniziative il Parco Nazionale della Sila, mira come sempre a incentivare il turismo naturalistico culturale e sociale nelle Aree Protette, lavorando per lo sviluppo di forme di godimento sostenibile della Natura.