edizione Nazionale
Australia per tutti i gusti e tutte le tasche (2)
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 08:03 nella categoria Territori

Per chi preferisce scoprire le città dell’Australia, ci sono molte occasioni per visitare le attrazioni locali senza spendere una fortuna. Ad esempio, Sydney è piena di passeggiate e strade da cui ammirare la baia e la costa frastagliata. Ecco alcuni esempi: passeggiare da Manly allo Spit Bridge, passando attraverso spiagge isolate e sentieri bushland; camminare dalla celebre Bondi Beach fino a Coogee, attraverso i sobborghi sabbiosi di Tamarama e Bronte; gironzolare sull’Harbour Bridge. www.sydneyaustralia.com.
Vale la pena visitare a piedi il più antico e storico quartiere di Sydney, The Rocks, lungo il pittoresco ponte di Sydney, e ora vero cuore chic della città. E’ d’obbligo una visita al Museo di Arte Contemporanea e un drink al Fortune of War, uno dei più antichi pub della città.
Non costa nulla curiosare negli interessanti mercatini di Sydney e osservare la folla. I migliori sono:
a) The Rocks Market, nel quartiere The Rocks, ogni sabato e domenica, dove si possono trovare oggetti artistici e d’artigianato nella cornice dell’Harbour Bridge.
b) Paddy’s Market, Haymarket, nel cuore di Chinatown, a soli 5 minuti a piedi da Darling Harbour da giovedì a domenica.
c) Paddington Markets, ogni sabato a Oxford Street, a soli 20 minuti a est dal centro città: qui si possono trovare oggetti strani, didgeridoo e vestiti di seconda mano.
d) Balmain Markets, Darling St, ogni sabato a 10 minuti a bordo di un ferry da Circular Quay – un’area storica piena di bellissime case a schiera del 19° secolo.
e) Sydney Fish Markets, a Pyrmont, aperto tutto l’anno.
Melbourne offre un’ampia scelta di attrazioni gratuite o a costi contenuti. Per esempio, salire sul tipico tram in stile europeo, il City Circle Tram, è un modo conveniente per girare la città. Basta prenderlo alle fermate segnalate di Flinders, Spencer, La Trobe o Spring Streets. Il servizio è gratuito con corse ogni 20 minuti tutti i giorni. www.metlinkmelbourne.com.au/city_circle.
Il Queen Victoria Market, celebre per i prodotti freschi e bric-à-brac, è il luogo ideale per respirare l’atmosfera cosmopolita di Melbourne. Collocato tra Victoria, Franklin ed Elizabeth Streets, il mercato è aperto il martedì e il giovedì dalle 6.00 alle 14.00, il venerdì dalle 6.00 alle 18.00, il sabato dalle 6.00 alle 15.00 e la domenica dalle 9.00 alle 16.00. www.qvm.com.au.

A una sola ora di auto a est di Melbourne, molte cantine offrono assaggi gratuiti di vino, visite guidate e interessanti chiacchierate con i produttori locali. Tra i vigneti più famosi si annoverano St Hubert’s, Domaine Chandon e Fergusson’s. Un’altra attrattiva da non perdere nella Yarra Valley è Healesville Wildlife Sanctuary, a 61 km da Melbourne, che ospita più di 200 specie di uccelli locali e mammiferi. (Al sito internet www.visitmelbourne.com/it è disponibile un’ampia sezione).

Fra le attività accessibili anche il wine-tasting nella più importante area di produzione vitivinicola del Western Australia: il Margaret River, con dozzine di vigneti stipati in un’area molto piccola. (sul sito internet: www.westernaustralia.com c’è una sezione dedicata a questa zona). L’assaggio gratuito di vino è inoltre un motivo in più per visitare le famose Clare Valley e la Barossa Valley, a circa un’ora da Adelaide, in South Australia. www.southaustralia.it

In molte città australiane i mercati sono molto famosi, e rappresentano un’ottima possibilità di entrare a stretto contatto con lo stile di vita locale senza spendere una fortuna. I viaggiatori che si trovano nei dintorni di Hobart e sono alla ricerca di qualcosa di speciale possono visitare il Salamanca Market. Tra il verde degli alberi e gli storici magazzini di arenaria, il famoso mercato di Hobart attira migliaia di visitatori locali e stranieri ogni sabato. Le attrazioni principali sono la cucina e la musica: patate al forno, verdure biologiche fresche, frutta fresca, caffè e croissant; il tutto accompagnato da musicisti di blues, dal suono di un’arpa o da un’allegra canzone folk. Il Salamanca Market inoltre offre prodotti artigianali in perfetto stile Tasmania: vetri fatti a mano, originali oggetti di legno, vestiti eleganti e interessanti ceramiche. Per i viaggiatori alla ricerca di oggetti antichi, da collezione, libri curiosi, rarità o tesori, questo è il posto giusto per fare un affare, e vivere in prima persona i suoni, i sapori e i colori del più bel mercato all’aperto dell’Australia. www.discovertasmania.com.

Il Mindil Beach Market è probabilmente la più famosa attrattiva di Darwin. Da non perdere il tramonto sull’Arafura Sea mentre si passeggia tra 200 chioschi dedicati ad arte e manufatti e oltre 50 chioschi di cibo, molti dei quali offrono deliziose specialità della cucina asiatica. È aperto il giovedì e la domenica, dal 25 aprile al 31 ottobre. Sul sito www.ntholidays.it è disponibile una sezione dedicata a Darwin.

Per ulteriori informazioni e idee: www.australia.com.