edizione Sicilia
Regione dimentica Alberghi diffusi nei bandi per Itb e Bit   
notizia pubblicata 20 Febbraio 2017 alle ore 11:30 nella categoria Cronaca

Nonostante siano stati normati con legge regionale 11/2013, a firma della deputata Claudia La Rocca, gli Alberghi diffusi siciliani sono stati esclusi dagli avvisi regionali per l’ITB di Berlino e la Bit di Milano, Presenti, invece, fra le strutture ricettive da promuovere, le dimore storiche, ancora non normate, e le ville e i castelli che di certo non sono strutture ricettive. A sollevare la polemica sono i deputati del M5S all’Ars che hanno immediatamente preso contatti con l’amministrazione regionale per capire i motivi di tale esclusione.

A quanto pare, si è trattato di una semplice svista, ‘una dimenticanza’ sostengono dall’assessorato. Ma nel frattempo i termini per la ITB sono scaduti mentre si sta cercando una soluzione per l’appuntamento milanese.

Ma non finisce qui: “Approfondendo la questione – scrive il M5s in una nota – abbiamo appreso che in realtà sono solo 4 gli Alberghi diffusi in Sicilia che risultano essere accreditati sulla piattaforma regionale, quando, malgrado non siano ancora partiti finanziamenti volti ad incentivare questo modello di ospitalità diffusa, sicuramente ne esistono altri, che hanno seguito regolare procedura con la dichiarazione di inizio attività presso i Comuni dove insistono le strutture; tra questi per esempio Gallodoro e Santa Caterina che pur avendo presentato regolare Scia al Comune non risultano nella piattaforma regionale”.