edizione Piemonte
A Palazzo Madama in mostra ‘Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento’
notizia pubblicata 22 Marzo 2017 alle ore 11:45 nella categoria Beni culturali

Il 6 aprile nella Sala Atelier di Palazzo Madama apre la mostra ‘Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento’, un viaggio attraverso quattro continenti illustrato da opere d’arte provenienti dalle collezioni etnografiche del museo e da prestiti di altri musei del territorio piemontese.
Fino all’11 settembre sono esposti più di 130 oggetti, tra armi, strumenti musicali, oggetti sacri, ornamenti, in gran parte mai esposti prima d’ora al pubblico, entrati nelle collezioni di Palazzo Madama grazie alle donazioni di diplomatici, imprenditori, artisti, commercianti e aristocratici.
La mostra riconduce a un’epoca in cui con sguardo positivista si studiavano i mondi lontani dall’Occidente e quindi esotici. Una stagione in cui i maggiori musei europei si aprirono ad accogliere reperti e manufatti di popoli e continenti diversi alla ricerca di nuove chiavi di lettura per la propria storia e cultura.
Il percorso espositivo si articola in 4 principali sezioni: Africa, Asia, America e Oceania.
Il percorso nel suo articolarsi è carico di sorprese e suggestioni e consente di scoprire opere esteticamente insolite e stupefacenti a tal punto da sembrare oggetti attinenti a certa illustrazione fantasy contemporanea o persino progettati da culture extraterrestri.