edizione Sardegna
Sardegna, pubblicato bando per continuità territoriale con tariffa unica per 10 mesi
notizia pubblicata 04 Maggio 2017 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per la nuova continuità territoriale tra gli aeroporti della Sardegna e gli scali di Milano Linate e Roma Fiumicino, che scatterà dal 27 ottobre e sarà attiva per i prossimi quattro anni. Superati i rilievi della Commissione europea che aveva chiesto chiarimenti alla Regione. Il provvedimento è stato firmato il 23 marzo da Massimo Deiana, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e istituisce gli oneri di servizio sulle tratte principali da e per l’isola, in particolare sui collegamenti gestiti in esclusiva dai vettori aggiudicatari Alghero-Roma Fiumicino, Alghero-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate.

Prevista una tariffa agevolata massima unica per 10 mesi l’anno, dall’1 settembre al 30 giugno, pari a 37 euro per le rotte verso Roma Fiumicino e a 46 euro per Milano Linate, mentre per due mesi estivi, dall’1 luglio al 31 agosto, i residenti sardi continueranno ad avere le stesse tariffe agli altri, invece, sarà applicata una tariffa non agevolata massima pari a 70 euro per le rotte verso Roma Fiumicino e a 80 euro per Milano Linate.
Come prevede la normativa, la pubblicazione dell’avviso avverrà anche sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. “Il complesso procedimento di imposizione della continuità territoriale procede regolarmente – commenta Deiana – adesso attendiamo l’uscita della Gazzetta europea per chiudere l’iter e dare il via alle offerte dei vettori”.