edizione Marche
Sirolo dichiara guerra al fumo. Multe per chi fuma in spiagge e nei parchi
notizia pubblicata 19 Giugno 2017 alle ore 11:20 nella categoria Cronaca

Stop al fumo nelle spiagge e giardini pubblici di Sirolo, perla della Riviera del Conero. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Moreno Misiti, che ha accolto una richiesta del Codacons. Multe fino a 500 euro a chi fuma nelle spiagge delle Due Sorelle e dei Gabbiani ed in tutte le altre spiagge raggiungibili solo via mare, che sono del tutto interdette al fumo, nonché a chi fuma nelle spiagge oggetto di concessione demaniale nell’area compresa tra la prima fila di ombrelloni verso il mare e la battigia. Stessa multa anche a chi fuma nelle altre spiagge.

Per i tratti di spiaggia libera confinanti con quelli in concessione demaniale, il divieto vige, con le medesime sanzioni, nell’area che va dall’allineamento alla più limitrofa prima fila di ombrelloni verso il mare, posta su zona in concessione, fino alla battigia. Stessa multa è prevista per chi fuma nelle aree giochi dei parchi pubblici comunali.
L’ordinanza prevede anche un progetto ‘cicca-free’ con l’aumento dei cestini per i rifiuti, abbinati a posa cenere negli spazi pubblici soprattutto del centro. Stabilito anche l’obbligo per i titolari degli esercizi commerciali per la somministrazione di alimenti e bevande di dotarsi all’esterno di appositi contenitori getta cicche e per il recupero di mozziconi, nonché di provvedere alla rimozione di ogni forma di rifiuto nell’area in concessione e comunque nell’area antistante e prossima al proprio esercizio commerciale. Multe fino a 300 euro a chi getta mozziconi di sigaretta o a altri rifiuti di piccolissime dimensioni sul suolo, nelle aiuole, nelle caditoie e negli scarichi.