edizione Nazionale
Spiagge pet friendly? Italia ancora indietro ma non mancano le eccezioni
notizia pubblicata 30 Giugno 2017 alle ore 12:29 nella categoria Curiosita'

L’Italia è ancora indietro per quanto riguarda l’accoglienza degli animali in spiaggia, tuttavia, in alcune delle regioni e delle località balneari più gettonate è possibile trovare strutture ‘pet-friendly’ e Volagratis.com ha identificato quelle più all’avanguardia.

La Riviera romagnola è una delle mete estive più frequentate. Già rinomata per essere a misura di famiglia e di bambini, la Regione è all’avanguardia anche per quanto riguarda gli amici animali con oltre 30 bagni attrezzati, tra strutture private e spiagge libere. In tutta la Regione non è concesso agli animali di fare il bagno, ma da Rimini a Riccione, da Cesenatico a Ravenna, sono molteplici i servizi in spiaggia a disposizione degli animali: aree dedicate, veterinario, educatori cinofili tra gli altri. In particolare, si distinguono: La Dog Beach del Bagno81 di Rimini www.Bagno81rimini.it Il Bagno Corallo di Cesenatico http://www.bagnocorallo.it/ Beach 33 di Rimini http://www.beach33.com/.
Anche la Toscana è tra le Regioni con più spiagge dog friendly. La provincia con più spiagge per cani è quella di Livorno, seguono la provincia di Grosseto e le province di Pisa e di Lucca. Ecco un elenco di spiagge libere dove i cani possono fare il bagno tutto il giorno a patto che siano al guinzaglio e che il padrone sia munito di secchiello e paletta. Spiaggia di Capocavallo, Cecina (LI) – info presso il comune Spiaggia nella zona compresa tra la Chiesina di San Cerbone e il pontile del porticciolo, Golfo di Baratti (LI) Spiaggia comunale di Felciaio, Isola d’Elba (LI) Spiaggia di Torre del Lago Fraz. Torre del lago Puccini 55049 Viareggio (LI)-
In Liguria c’è la Baba Beach, Alassio http://www.bababeachalassio.com/; in Sadegna la Tilliguerta Dog Beach, Cagliari www.tiliguerta.com; in Puglia Santos Bau Bau Beach, Torre Canne Fasano Brindisi https://www.ilsantos.it/.
La Sicilia con le sue spiagge da sogno è purtroppo in fondo alla classifica italiana per quanto riguarda l’accoglienza dei pet. Tuttavia, a Catania è possibile trovare una vera ‘dog beach’, al Lido Azzurro, dove i cani potranno correre liberi dentro il parco giochi e fare il bagno in acqua, ovviamente sotto la responsabilità del padrone, e dove è disponibile anche un servizio di ‘dog sitting’ per i padroni che vorranno lasciare il proprio cane (per mezza giornata). La Bau Bau Beach di Priolo, in provincia di Siracusa, offre anche percorso di agility per mantenerli in forma e farli giocare, mentre la splendida Vulcano, presso il Lido sabbie nere e acque calde, permette anche ai cani di fare il bagno godendosi l’acqua fresca e cristallina.
I pacchetti per le destinazioni ‘a misura di cane’: dal 26 agosto al 2 settembre cesenatico: solo hotel soggiorno 7 notti presso hotel hotel sirena 4 stelle, dal 26 agosto al 2 settembre da 487 euro per persona cagliari: volo a/r da milano + soggiorno 7 notti presso mercure catania excelsior 4 stelle, dal 26 agosto al 2 settembre da 703 euro per persona alassio: solo hotel soggiorno 7 notti presso grand hotel mediterranee 4 stelle, dal 26 agosto al 2 settembre da 774 euro per persona vulcano: volo a/r da milano + soggiorno 7 notti presso mari del sud resort, dal 26 agosto al 2 settembre da 1.077 euro per persona cagliari: volo a/r da milano + soggiorno 7 notti presso valtur tanka village 4 stelle a mezza pensione, dal 26 agosto al 2 settembre 1.449 euro per persona.