edizione Nazionale
Buon Ferragosto: Travelnostop torna online il 28 agosto
notizia pubblicata 11 Agosto 2017 alle ore 12:15 nella categoria Turismo

Un ferragosto verso il tutto esaurito chiude la prima estate di vera ripresa del turismo italiano: per il lungo ponte sono state già riservate l’86% delle camere offerte online, con punte del 95% nelle località balneari e lacuali. Tra le regioni, Sardegna e Liguria sono le due che registrano più camere già prenotate (95%), seguite dalla Puglia (93%) e dalla Sicilia (91%).Un dato che conferma l’andamento positivo del trimestre estivo giugno-agosto, per il quale si stimano 3,5 milioni di presenze in più rispetto allo scorso anno, come sottolinea Assoturismo.

Secondo le previsioni sul periodo giugno-agosto 2017, elaborate da Cst a partire da un’indagine campionaria presso 2.242 imprese ricettive italiane, le presenze dovrebbero superare i 204 milioni, l’1,8% in più dello scorso anno, circa 3,5 milioni. Un aumento dovuto soprattutto all’incremento di stranieri (+2,7%), che ormai coprono oltre il 45% delle presenze; ma molto positivo è anche il consolidamento della domanda italiana (+1%) che rappresenta un segnale incoraggiante per l’economia nazionale.

“Mai come quest’estate – commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – l’Italia gode di un contesto favorevole per il turismo. Il nostro Paese piace soprattutto ai mercati europei, che l’hanno scelta come meta privilegiata non solo perché la costa sud del mediterraneo attraversa un periodo di turbolenze, ma per la qualità e varietà della nostra offerta. E questo nonostante il settore non venga considerato un volano di crescita alla stregua di altri, e non goda dello stesso sostegno. Oltre a soffrire dei problemi di sempre, mai risolti: una pressione fiscale troppo elevata non solo sulle imprese, ma anche sui turisti; un abusivismo ormai fuori controllo e la mancanza di collegamenti logistici efficaci, in particolare verso i Paesi extraeuropei, che rappresentano il futuro della domanda. Un problema strutturale su cui dobbiamo assolutamente agire”.

Con questi dati più che positivi auguriamo ai nostri lettori, amici, espositori e clienti di trascorrere questa estate in maniera serena e rilassante. Intanto anche Travelnostop.com va in ferie per qualche giorno: torneremo online lunedì 28 agosto 2017.