edizione Lazio
Viterbo conquista i turisti russi, +85% di interesse per la città
notizia pubblicata 31 Agosto 2017 alle ore 10:45 nella categoria Territori

I turisti russi negli ultimi mesi avrebbero mostrato un grande interesse nella città di Viterbo. I dati vengono forniti da Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager, impegnato nel business Italia-Russia da fonti Yandex, principale motore di ricerca russo. Le ricerche online relative alla città di Viterbo sono aumentate dell’85%. I dati mettono a confronto il mese di marzo 2016 con marzo 2017. I numeri sono aumentati rispetto a questi poiché, tipicamente, i turisti russi arrivano in maggior numero nei mesi estivi.

“Negli ultimi mesi abbiamo registrato un notevole incremento di ricerche online da parte dei cittadini russi sulla Città di Viterbo. Questo da un lato è giustificato dal fatto che, grazie alla ripresa del rublo, i cittadini russi hanno ripreso a viaggiare all’estero e quindi a tornare nel nostro Paese. Dall’altro lato negli ultimi anni si è osservata la necessità di questi turisti di entrare nei territori e andare oltre le grandi città, magari alla scoperta di luoghi più piccoli e con grandi tesori culturali, artistici, enogastronomici, esattamente come Viterbo e la Tuscia – commenta Giulio Gargiullo – Il maggior interesse nella città di Viterbo da parte dei cittadini russi ricalca il dato nazionale che ha visto un incremento del 38% nella vendite tax-free da gennaio a giugno 2017 rispetto al primo semestre 2016, come da dati Global Blue.
Viterbo e la Tuscia le conosco molto bene poiché – spiega – mio nonno è nato in queste zone, dove da sempre vengo nella casa di famiglia vicino Montefiascone e Bagnoregio. Quindi, lavorando con il mercato russo e il turismo russo in Italia, monitoro diverso realtà italiane. Senza dubbio Viterbo e la Tuscia hanno tanto potenziale grazie alle Terme dei Papi, la bellezza della natura, la vicinanza strategica con Roma, con Orvieto e quindi l’Umbria, tanta cultura da Villa Lante a Bomarzo, Civita di Bagnoregio, vino, prodotti tipici – conclude Gargiullo – L’interesse da parte dei russi è un messaggio alla città di Viterbo, alle sue istituzioni, ma anche alle sue aziende o alle piccole attività. I russi sono grandi amanti dell’Italia e, come sanno tutti, amano spendere molto in Italia per abbigliamento, lusso, ma anche prodotti tipici e prodotti di ogni genere made in Italy.
Per trovare clienti dalla Russia e attrarli a Viterbo o nel territorio oggi è piuttosto semplice grazie ad internet. Anche la più piccola azienda può essere notata grazie alla giusta attività di marketing digitale e con piccoli budget. È importante approfittarne poiché pochissime aziende italiane sono presenti nel mercato russo digitale, e quindi avviare attività fra i primi ha costi bassissimi con ritorni economici molto alti”.