edizione Sicilia
Eolie ancora isolate per maltempo, danni al porticciolo di Ginostra
notizia pubblicata 12 Settembre 2017 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

Le Eolie sono ancora isolate per i forti venti da ovest-nord-ovest e il mare forza 6 che hanno bloccato nei porti aliscafi e traghetti. L’unico aliscafo che è partito è quello della Liberty Lines delle 8.10: da Lipari ha raggiunto Salina dove ha anche imbarcato due dializzati trasferiti all’ospedale eoliano e poi ha proseguito per Vulcano e Milazzo.

Intanto la compagnia Siremar ha comunicato che a causa del persistere delle avverse condizioni atmosferiche le partenze sulle tratte Milazzo-Eolie, Trapani-Egadi e Palermo-Ustica sono state sospese. Quelle per le Eolie potrebbero essere ristabilite con le partenze delle 12 e delle 18.30 delle motonavi Laurana e Pietro Novelli impegnate sulle tratte Milazzo-Eolie-Napoli e Milazzo-Eolie.

Inoltre, le violente mareggiate ancora una volta hanno flagellato il porticciolo di Ginostra (Stromboli). Un’apposita ordinanza di Protezione Civile per la messa in sicurezza dello scalo stanzia un finanziamento di oltre 800 mila euro. “E’ questione di giorni – dice il sindaco Marco Giorgianni – e avremo notizie certe sui tempi da parte di chi dovrà indire l’appalto”.